top of page

My Works

Pagina dedicata ai miei lavori indipendenti...

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi,

delle Scuole Secondarie di 1° grado

 

 

C I A K, S C U O L A !

LABORATORIO DI EDUCAZIONE E DIDATTICA DELL’IMMAGINE IN MOVIMENTO

a cura di Mila Bosio (curriculum vitae allegato A)

 

 

Si tratta di un laboratorio finalizzato alla realizzazione di un

video (cortometraggio): i ragazzi partecipanti saranno loro stessi autori ed esecutori. La tecnica utilizzata sarà la ripresa video.

 

PRINCIPI ISPIRATORI E FINALITA' DEL PROGETTO

Il principio ispiratore dei laboratori di educazione e didattica dell’immagine è quello di rendere il più possibile i ragazzi a cui mi rivolgo, protagonisti di se stessi: farli parlare, esprimere, raccontare tutto ciò che appartiene al loro mondo. Il mezzo che si utilizza è quello del linguaggio delle immagini integrato con altri linguaggi espressivi. L’utilizzo del linguaggio visivo non è solo “strumentale” e meramente tecnico: si cerca di far comprendere ai ragazzi i processi comunicativi di realizzazione di tale linguaggio. Viene data l’opportunità di una piena comprensione di quanto sia interno ai meccanismi di realizzazione della cultura visiva. In questo modo i ragazzi sono essi stessi partecipi e "consapevoli" di quanto andranno a realizzare.

 

OBIETTIVI

Il laboratorio cinematografico è finalizzato alla produzione di un film/video che si configura come un'attività esperienziale che, essendo rivolta ai ragazzi mira, attraverso l'apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico cinematografico, ad offrire strumenti efficaci per la comprensione del mondo circostante e di se stessi.

Il porsi come obiettivo "fare un film" è un progetto ampio che presuppone di mettere in cantiere molteplici attività: mobilitare la propria creatività dandole forma di pagina scritta, educarsi a comprendere il "vedere" per produrre immagini filmate coerenti ed espressive, stimolarsi a "guardare" in modo critico ed analitico per dare continuità narrativa alle immagini in fase di montaggio. Realizzare un simile progetto rappresenta quindi la possibilità di stimolare, con ampia disponibilità di mezzi, la sensibilità e la "naturale disposizione a..." di ciascuno, educando al contempo ad applicarsi con costanza ed efficacia ad una attività in previsione

del raggiungimento di un obiettivo finale.

Gli studenti che parteciperanno al Progetto avranno la possibilità, inoltre, di confrontarsi con un caso pratico di marketing e lavorare ad un brief incentrato sul mondo del cinema. Questa esperienza sul campo offrirà agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni e di approfondire le metodologie e le tecniche che sono alla base della progettazione, realizzazione e promozione di un cortometraggio (da 1 a 11 minuti), lavorando a tutte le fasi della produzione video e prendendo parte alle successive attività di comunicazione e marketing.


 

Fase di pre-produzione: gli studenti saranno coinvolti nelle attività di brainstorming, ideazione della concept strategy e della sceneggiatura, realizzazione dello storyboard, del casting, scelta delle location e delle eventuali scenografie/oggetti di scena. A ciascuno verrà assegnato il coordinamento di una o più scene del video e l’organizzazione delle connesse attività di reclutamento dei partecipanti e gestione delle pratiche legate alla distribuzione e compilazione delle liberatorie. Gli studenti verranno divisi in gruppi di competenza e svilupperanno le basi teoriche che porteranno alle riprese vere e proprie, come la scelta del soggetto, la scrittura della sceneggiatura, la scelta dei protagonisti, nonché scegliere le tecniche e gli stili di ripresa. Potranno inoltre studiare le principali tecniche dell’inquadratura (piani, campi e movimenti di macchina) e collaborare alle attività di backstage fotografico e video.

Fase di post-produzione: gli studenti avranno la possibilità di partecipare anche alla fase finale di editing del video. Parteciperanno alla scelta delle scene, al montaggio ed all’attività di sincronizzazione con la colonna sonora e le eventuali voci speaker.

Fase di distribuzione: gli studenti saranno infine coinvolti nelle attività di comunicazione e promozione del video attraverso concorsi, internet e social media. In questa sede avranno la possibilità di migliorare le proprie competenze informatiche e approfondire gli ambiti del web marketing e del social media management. Tra le attività previste: gestione dei contatti con redazioni web e portali di informazione, attività di direct mailing rivolta a specifici target, produzione di redazionali e testi informativi, attività di comunicazione e promozione sui principali social media.

A conclusione del Progetto gli studenti produrranno un report finale in cui saranno riassunte tutte le attività di promozione messe in atto in seguito alla pubblicazione del video nel canale YouTube d’Ateneo (se esistente) e i risultati ottenuti attraverso le varie azioni di marketing messe in atto dal Servizio Comunicazione.

L'attività prestata dagli studenti (minimo 75 ore) sarà attestata, per tutta la durata del Progetto, in un regolare foglio delle firme di presenza tenuto da Mila Bosio.

 

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA DEL LABORATORIO

Il programma di ogni laboratorio segue lo sviluppo delle seguenti fasi :

a) Inventare un racconto: progettare un film, inventare e scrivere il soggetto, scrivere per immagini con lo story-board; la sceneggiatura e i dialoghi. Prove pratiche di scrittura creativa con il supporto della visione di film-cortometraggi già realizzati

da ragazzi di altre scuole.

b) Mettere in scena: prove pratiche di ripresa - le inquadrature, la macchina da presa ed i suoi movimenti; la recitazione ad uso video.

c) Motore, ciak, azione: riprese del film; verifica del lavoro svolto. Fase operativa di produzione, riprese del video-racconto; valutazione complessiva del materiale girato ed eventuali integrazioni; pianificazione del lavoro di montaggio.

d) Il montaggio: la strutturazione delle riprese in montaggio; eventuali doppiaggi; la sonorizzazione; la titolazione; fase operativa della post-produzione.

e) La prima: preparazione alla prima visione del film con la realizzazione di una scheda del film; videoproiezione in pubblico su grande schermo preceduta da una presentazione a cura dei ragazzi.

 

ATTREZZATURE E TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

- dispositivi digitali professionali di ripresa audio video;

- accessori di ripresa professionali;

- dispositivi di illuminazione professionali;

- dispositivi digitali per il montaggio audio-video;

- stazione computerizzata con il sistema digitale per la sonorizzazione e il montaggio audio-video;

- accessori per la post-produzione (cassette, dvd e copertine);

- dispositivi per la videoproiezione su grande schermo.

 

IL PRODOTTO FINALE

Al termine del laboratorio viene realizzato un filmato della durata massima di 11 minuti nel formato digitale DVD (qualità PAL).

Alla Scuola viene consegnata una copia. Il filmato viene presentato alle Rassegne nazionali e ai festival dedicati al cinema ed alle produzioni video dei ragazzi.

Il laboratorio può avere una durata che varia dai 10 ai 15 incontri.

 

I TEMI

(Gli studenti sceglieranno un unico tema per classe)

• l’educazione alla legalità

• l’educazione all’intercultura

• l’educazione all’integrazione sociale

• l’alimentazione

• le mode, gli abusi

• il dialogo interreligioso

• gli abbandoni, l’affido, l’adozione

• le disabilità, l’accettazione delle diversità

• la sicurezza stradale

• le storie del proprio territorio

• l’educazione ambientale

• i conflitti, le paure

• l’integrazione di gruppo

 

FILM VISIONATI DURANTE GLI INCONTRI

Durante il corso verranno proiettati film che toccheranno “I Temi” proposti per il progetto, realizzati da altre scuole.

 

Costo progetto: 1000 euro al netto (ritenuta d'acconto)

 

 

NOTE:

  • Le riprese possono essere effettuate anche esternamente alla scuola, in orario extrascolastico;

  • Si ha la necessità di un aula con LIM collegabile ad un computer portatile.

 

bottom of page